Accesso ai servizi

LETTERA APERTA DEL SINDACO AI CITTADINI

Cari concittadini,
siamo giunti ormai alla fine del mandato amministrativo e pertanto resta interesse riassumere le opere e le iniziative svolte dall’amministrazione comunale in questi ultimi 5 anni.
Certamente non è una scusante, ma la pandemia COVID19 ha inciso negativamente rallentando diverse iniziative e posticipandone altre.
Va ricordata l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero nel corso del 2020, la quale non ha risparmiato l’Italia, chiamando i Comuni a dare il loro contributo nel fronteggiare la situazione, in quanto primo fronte delle istituzioni pubbliche nei confronti del cittadino.
L’amministrazione ha impiegato risorse economiche, ma anche e soprattutto di personale per supportare la propria cittadinanza, cercando di fornire risposte chiare e tempestive in un momento in cui il proliferare normativo di emergenza ha prodotto incertezza. Al lavoro ordinario, si sono dunque aggiunti una mole di adempimenti dovuti alla gestione della crisi pandemica e nuovi servizi offerti ai cittadini previsti per legge. (Avrei voluto far di più ma le circostanze non ce l’hanno permesso!)
Sulla scorta del programma amministrativo, si è cercato di cogliere tutte le opportunità dei contributi messi a disposizione dal Governo Italiano e dalle varie fondazioni, il tutto per un ammodernamento di opere necessarie, di pubblica utilità, nuovi servizi in potenziamento a quelli attuali.
Tra le varie attività portate a termine dall’Amministrazione vogliamo rilevare gli interventi finalizzati ad una politica Green e di risparmio energetico, tale politica non ci ha fatto trovare impreparati quando
la crisi energetica ha colpito il mondo intero, l’Europa in particolare, nel corso del 2022 con rincari tali da arrivare a triplicare le bollette a parità di consumi. L’amministrazione è stata pertanto investita da tali aumenti, in alcuni casi senza avere margini di manovra per la riduzione dei consumi. Infatti, mentre si è intervenuti diminuendo il riscaldamento degli uffici, non altrettanto si è potuto fare nei locali scolastici.
Tuttavia si è proceduto nel risparmio energetico con la riconversione con posa in opera di pannelli fotovoltaici e la sostituzione illuminazione pubblica con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED. (che consentono un risparmio in termini di KWatt consumanti media del 50% con punte del 85%) e con la dotazione degli impianti di orologio astronomico per calibrare al meglio l’accensione e lo spegnimento delle lampade, senza però pregiudicare la sicurezza stradale e dei cittadini In merito alla sicurezza, seppur il nostro territorio abbia un basso livello di criticità criminale, a tutela della popolazione delle frazioni, ma non solo, sono state installate diverse telecamere di videosorveglianza nei punti di accesso al territorio comunale, ampliando così il sistema preesistente.
Sull’Istruzione Pubblica vi è stato l’impegno al mantenimento del plesso scolastico seppur sottodimensionato, procedendo con appalti di un nuovo servizio di trasporto e di un miglioramento della mensa scolastica; Nonostante gli aggravi di spesa derivanti tanto dall’aumento dei carburanti che delle materie di prima necessità si è riusciti a lasciare pressoché invariato il costo alle famiglie. Sono stati inoltre proposti dei nuovi servizi a domanda individuale, ma l’esigua richiesta non ha permesso di attivarli.
Nel Sociale oltre alla collaborazione con il CSSM, il Comune gestisce autonomamente i maggiori fondi attribuiti con il fondo solidarietà comunale attivando appositi bandi per la corresponsione di voucher
spesa per generi di prima necessità rivolti a soggetti fragili e contributi per famiglie con minori per il sostegno alla genitorialità fragile.
Sui Rifiuti e in generale sulla raccolta le politiche adottate, nonché le campagne informative promosse, hanno permesso un miglioramento della raccolta differenziata con un incremento dal 62,2% (anno 2019) al 66,7% (anno 2023) di raccolta differenziata. La creazione di isole ecologiche ha permesso un miglior controllo dei rifiuti da parte degli aventi diritto, escludendo rifiuti provenienti dai Comuni limitrofi, le migliorie adottate ed in ultimo il nuovo appalto di raccolta rifiuti dovrebbe
rispondere positivamente alle sempre crescenti richieste della popolazione con servizi a domanda individuale e a domicilio.
Sugli Immobili oltre all’ordinaria manutenzione si è cercato di rispondere alle necessità di adeguamento promuovendo:
- Realizzazione nuovi locali adibiti a scuola dell’infanzia
- Sistemazione immobile in loc. Capoluogo destinato ad ospitare il nuovo Museo di Arte Sacra
- Adeguamento alle norme di sicurezza e risparmio energetico del palazzo comunale con sostituzione nuovi corpi illuminanti a LED.
- Riqualificazione locali ex-oratorio in gestione alla Protezione Civile e Parrocchia.
Sul territorio si è provveduto al rifacimento dell’asfalto delle strade comunali, al mantenimento delle cunette e canali di scolo, alla pulizia dei rii con eliminazione della parte arbustiva e alla manutenzione
del verde pubblico in generale, alla segnaletica stradale, nonché alla manutenzione di innumerevoli sentieri utilizzati e percorsi dai turisti tanto a piedi che in bicicletta.
In sinergia con la Provincia di Cuneo, si sono portati avanti deversi progetti il più importante la sistemazione l’ex incrocio pericoloso del TUMA con la predisposizione di una nuova rotonda, rendendo anche l’ingresso del paese più decoroso.
Sul turismo, è stato installato un punto di ricarica per le auto e bici elettriche nel piazzale antistante gli uffici comunali, predisposta la cartellonistica per i sentieri e cercato di dare servizi a quelle attività
ricettivo-turistiche già presenti o che si stanno insediando sul territorio. A livello culturale ricreativo si è, per quanto possibile, patrocinato le iniziative delle locali associazioni Gruppo Alpini, Proloco, Circolo ricreativo, oltre alla Biblioteca Civica, Marchesato dei Clavesana, Associazione dei Calanchi, Pesca Sportiva, Corale Frise d’Langa, Gruppo Volontari del Soccorso, Clavesana Calcio e la Parrocchia.
In questi 5 anni di amministrazione, dove 2 anni sono stati azzerati a seguito della pandemia Covid19 e il terzo, quest’ultimo da un’azione amministrativa improntata ad un recupero del tempo perso, la
politica portava avanti è stata indirizzata verso le necessità del territorio e della popolazione lasciando alla nuova amministrazione subentrante l’onere di completare tutta una serie di lavori già finanziati, in alcuni casi già avviati e che vedranno la conclusione nel prossimo futuro.
Tra le opere avviate di importanza per il territorio comunale:
- L’apertura del ponte per Borgata Gerino
- Consolidamento strutture portanti piano viario del ponte Gerino e relative opere in sicurezza
- La predisposizione di un argine da parte dell’AIPO a protezione della borgata Gerino.
- Rifacimento del manto asfalto delle strade comunali programmati nella prossima estate.
- Sostituzione corpi illuminanti con tecnologia LED in via Martiri Libertà e in Loc. Gerino
- Adesione alla Comunità Energetica Bealera Maestra con l’obiettivo di garantire in futuro un risparmio sui costi delle forniture energetiche a imprese e famiglie
- Rifacimento della toponomastica e viaria.
Infine e non per ultimo l’amministrazione comunale è stata anche attenta ai fondi PA2026, fondi messi a disposizione dalla comunità europea e volti al miglioramento dei servizi di digitalizzazione a favore della popolazione per un totale di € 92.000, servizi digitali/green che porteranno ad una migliore fruizione da parte dei cittadini, con contestuali serate informative e di assistenza per tutta la popolazione nell’utilizzo dello SPID, dell’accreditamento CIE, dello sportello del contribuente, dell’APPIO e del sistema PagoPA.
Il Sindaco è sempre stato attento alle varie problematiche ricevendo ogni sabato mattina chiunque avesse manifestato un problema, cercando di trovare una migliore soluzione e in alternativa a farsi da tramite verso altri Enti al fine di rispondere concretamente ad ogni richiesta.
Si chiude il mandato con un buon avanzo di amministrazione frutto di una attenta e un accorta gestione, come ogni buon padre di famiglia attento alle necessità della collettività e alle casse comunali sempre più penalizzate dai tagli dei governi. In tale contesto l’amministrazione ha operato nella massima trasparenza per tutti gli aspetti derivanti dall’azione amministrativa e delle funzioni demandate agli enti locali.
Ho tralasciato i numeri in questo piccolo riassunto, per chi interessato potrà aver maggior informazioni consultando il sito istituzionale https://www.comune.clavesana.cn.it e ricercando la relazione di fine
mandato 2019-2024.
Concludo ringraziando tutti i cittadini che si sono adoperati fattivamente alla vita del Comune in genere le Associazioni, la cui preziosa collaborazione è stata fornita nel corso del nostro mandato, con  menzione tutta la Protezione Civile per il costante impegno profuso a presidio della sicurezza del territorio.
Infine il mio ringraziamento va a una particolare persona, la quale in questi anni mi ha consentito di poter portare avanti l’attività verso la nostra comunità e mi riferisco a mia moglie Rosanna.
Il Sindaco - Luigi Gallo

Documenti allegati:
lettera aperta ai cittadini  10-04-2024lettera aperta ai cittadini 10-04-2024 (44,87 KB)

foto fine mandato 10-04-2024foto fine mandato 10-04-2024 (1,32 MB)