Accesso ai servizi

Macellazione per uso privato presso il domicilio

Il D. LGS. n. 27 del 02/02/2021 consente di fatto la macellazione per autoconsumo al di fuori degli stabilimenti riconosciuti.

La macellazione di suini ed ovi-caprini per autoconsumo effettuata presso il proprio domicilio è permessa agli allevatori interessati nell’ambito di tutto il territorio Comunale, durante le ore diurne dei giorni feriali e preferibilmente nel periodo stagionale compreso da inizio dicembre a fine marzo.
Gli allevatori che intendono effettuare una macellazione ad uso familiare presso il proprio domicilio dovranno strettamente attenersi alle disposizioni ASL contenute nell’allegata informativa, pubblicata anche all’Albo pretorio del Comune di CLAVESANA.


Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa ai focolai di Peste Suina Africana (PSA), l’ASL CN1 evidenzia che le macellazioni per consumo domestico privato dei suidi sono fortemente raccomandate presso uno stabilimento di macellazione riconosciuto ai sensi del Reg. CE 853/04, per garantire una migliore gestione delle norme di biosicurezza volte a ridurre al minimo il rischio di entrata del virus nelle strutture di allevamento.


Documenti allegati:
InformativaInformativa (307,8 KB)

Allegato 2 - Comunicazione macellazione PRESSO ALLEVAMENTO per autoconsumoAllegato 2 - Comunicazione macellazione PRESSO ALLEVAMENTO per autoconsumo (524,12 KB)

Allegato 1 - Comunicazione macellazione PRESSO MACELLO per autoconsumoAllegato 1 - Comunicazione macellazione PRESSO MACELLO per autoconsumo (390,62 KB)