Accesso ai servizi

COME FARE PER

PAGAMENTO TRIBUTI COMUNALI - MODELLO F24 CON CODICE COMUNE ERRATO. COSA FARE

Come Fare:
ERRORE DELL'INTERMEDIARIO - ISTITUTO BANCARIO O UFFICIO POSTALE
In alcuni casi il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 per il pagamento dei tributi comunali (ICI/IMU/TASI/TARES/TARI) con l’esatta indicazione Codice catastale C792, corrispondente al Comune di CLAVESANA, ma, a seguito di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.
Su istanza del contribuente, sia gli istituti bancari che gli uffici postali, DEVONO procedere alla rettifica del codice (punto 5 della Circolare MEF n. 2/DF del 13/12/2012 e Convenzione siglata tra l’Agenzia delle Entrate ed Intermediari della riscossione).
In questo modo, l’intermediario provvede all’annullamento del modello F24 che contiene l’errore e ad inviarlo nuovamente con i dati corretti affinché la somma sia riversata al Comune di Clavesana.
Si precisa che il Comune di Clavesana non può chiedere direttamente la correzione della delega, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta ed il contribuente.

ERRORE DEL CONTRIBUENTE
Nel caso in cui sia stato il contribuente ad indicare sul modello F24 un Codice catastale errato, è necessario presentare richiesta di riversamento a favore del Comune di Clavesana rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato erroneamente effettuato.

Documenti allegati:
File pdfMODELLO F24 CON CODICE COMUNE ERRATO. COSA FARE (24,25 KB)

File pdfRICHIESTA CORREZIONE F24 ALL'INTERMEDIARIO (7,97 KB)

File pdfRICHIESTA RIVERSAMENTO A COMUNE COMPETENTE (6,9 KB)