Accesso ai servizi

COME FARE PER

Segnalazione veicoli abbandonati

Come Fare:
Ogni cittadino può segnalare alla Polizia Municipale la presenza di un veicolo in sosta solo se ci sono motivazioni valide per pensare che si tratti di un veicolo rubato o impropriamente abbandonato. Sarà compito della Polizia Municipale accertare se il veicolo deriva da un furto oppure è no. Gli organi di polizia, quando rinvengono su aree ad uso pubblico o private un veicolo in evidente stato di abbandono, dopo aver prima accertato che il mezzo non risulta essere oggetto di furto ed aver effettuato accertamenti per risalire al legittimo proprietario, redigono verbale di constatazione, nel quale si dà conto dello stato d'uso e di conservazione del mezzo e delle sue parti mancanti.

Il verbale viene prontamente notificato al proprietario del veicolo stesso, dopo aver disposto il conferimento provvisorio ad uno dei centri di raccolta autorizzati. Ove il proprietario non sia identificabile, nell'impossibilità di effettuare la notificazione, il verbale di rinvenimento del mezzo in stato di abbandono è pubblicato all'albo pretorio.

Trascorsi 60 giorni dalla avvenuta notifica del verbale, ovvero in caso di non identificabilità del proprietario, senza che lo stesso o altro avente diritto lo abbia reclamato, il veicolo si considera cosa abbandonata ai sensi dell'articolo 923 del codice civile e suscettibile, come tale, di occupazione.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordMODULO SEGNALAZIONE VEICOLO ABBANDONATO (30 KB)