Accesso ai servizi

COME FARE PER

Servizio trasporto scolastico

Descrizione:

Il Servizio di trasporto scolastico è istituito per agevolare l'accesso degli utenti al sistema scolastico pubblico e la fruizione delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla legislazione regionale vigente in materia di diritto allo studio.
L’amministrazione organizza il servizio di trasporto scolastico mediante l’utilizzazione dello scuolabus.

L’orario dei trasporti viene stabilito secondo le disponibilità del servizio stesso e comunque compatibilmente con gli orari scolastici e tenendo conto dei tempi di permanenza sul pulmino.


Come Fare:
Per usufruire del servizio i genitori o il soggetto avente la potestà genitoriale dell'alunno/a/i deve presentare domanda di avvio del procedimento. Le domande di iscrizione, compilate su apposito modulo, devono essere presentate presso l'ufficio competente.
L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.
Le domande di iscrizione fuori termine dovranno essere adeguatamente motivate e presentate presso il Comune. Le domande saranno accolte compatibilmente con le disponibilità di mezzi, percorrenze, fermate.
L’iscrizione al servizio comporta il suo utilizzo con continuità e regolarità.
Al fine di evitare possibili disguidi, le famiglie dovranno comunicare tempestivamente agli insegnanti e agli addetti (autista e/o accompagnatore) eventuali giorni e/o periodi di non utilizzo del servizio stesso per sopravvenute esigenze familiari o per la frequenza a corsi extrascolastici.

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa di contribuzione che gli utenti dovranno corrispondere dietro richiesta del Comune.
La tariffa, a parziale copertura dei costi, viene fissata ogni anno con apposita delibera di Giunta.
I genitori degli alunni che usufruiscono del servizio trasporto scolastico hanno l'obbligo di ritirare il/i figlio/i alla fermata dello scuolabus. È possibile delegare al ritiro altre persone maggiorenni consegnando all’Ufficio competente un’apposita autorizzazione scritta con l’indicazione dei nominativi delle persone delegate.

Informazioni specifiche:
Le tariffe attualmente in vigore per il servizio di trasporto scolastico A.S. 2023/2024 sono:
- Euro 300,00 per gli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia e primaria di Clavesana
- Euro 330,00 per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado a Carrù.

Il versamento potrà essere effettuato come segue:
1. versamento presso la Banca Alpi Marittime su c/c bancario n. 831416 - intestato a “Comune di Clavesana – Servizio di Tesoreria” ;
2. versamento su c/c postale n. 17740127 intestato a “Comune di Clavesana – Servizio di Tesoreria” (in caso di pagamento con bollettino postale, si chiede gentilmente di consegnare la ricevuta agli uffici comunali);
3. mediante bonifico bancarioIBAN IT56C0845046100000000831416 Banca Alpi Marittime - Credito cooperativo di Carrù ABI 08450 CAB 46100 CIN C C/C 831416;
4. direttamente presso gli uffici comunali con la tessera Bancomat per l’ importo dovuto a seconda del servizio richiesto. 

Si rammenta inoltre che sono previste le seguenti agevolazioni:
a) per le famiglie che hanno due figli che usufruiscono del servizio di trasporto: sconto fisso complessivo di € 20,00;
b) per le famiglie che hanno tre o più figli che usufruiscono del servizio di trasporto: sconto fisso complessivo di € 40,00;
c) riduzione del 20% sulle tariffe del trasporto scolastico a favore degli utenti che non usufruiscono per intero del servizio offerto (rinunciando al tragitto di andata o quello di ritorno);

Documenti allegati:
File pdfModulo di iscrizione 2023 2024 (126,02 KB)

File pdfModulo autorizzazione discesa (65,49 KB)

File wordMODULO CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO TRASPORTO (37 KB)

File wordMODULO DELEGA AL RITIRO ALLA FERMATA (36 KB)