Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » INCONTRO CON L’AUTORE ADRIANO RESTIFO

INCONTRO CON L’AUTORE ADRIANO RESTIFO

BIBLIOTECA DI CLAVESANA:SI PARLA DI PONTI NEL CUNEESE CON ADRIANO RESTIFO

Venerdì 15 marzo la Biblioteca civica Angelo Ruga di Clavesana ospiterà Adriano Restifo, studioso appassionato e autore di numerosi testi nati dall’amore per la sua terra: il cuneese. Dal 1999 ad oggi il suo interesse ha spaziato in tutta la provincia granda cogliendone gli angoli più belli, le tradizioni più radicate, i personaggi, monumenti, pitture, piloni, fontane, campanili e ne ha lasciato testimonianza scritta e fotografica. Dalle fotografie di questi angoli di paesi e vallate emerge la presenza dell’uomo che con il suo operato all’interno delle comunità ha creato bellezza plasmando un territorio semplice e talvolta duro di cui i giovani non devono perdere  conoscenza e senso. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo “ Vinadio terra di giganti”, ”Piloni e pitture murali”, ” Personaggi illustri e sconosciuti del cuneese”, ” Fontane e lavatoi nel cuneese tra storia e architettura.” Per l’incontro con l’autore la biblioteca ha scelto di focalizzare l’attenzione sul testo edito nell’agosto 2018 “i ponti monumentali ed i fiumi del cuneese” argomento che potrà essere ampliato da informazioni sui tre ponti che caratterizzano il paesaggio di Clavesana. Nell’archivio storico comunale, recentemente riorganizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, della Regione Piemonte e della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo di Carrù, è conservato, insieme a molti documenti relativi a costruzioni, ricostruzioni, concessioni inerenti i ponti sul Tanaro, il disegno a china allegato al manufatto sul Tanaro ai Borra risalente alla seconda metà del XIX secolo.L’Associazione culturale” Il Marchesato dei Clavesana” ha acquistato alcuni anni fa da un discendente di emigrati in Argentina un bellissimo album di fotografie scattate durante la costruzione del ponte verso la stazione inaugurato nel 1927. Grazie alla disponibilità dell’archivio e alla concessione dell’Associazione Clavesanese, la sera del 15 marzo si potranno visionare questi interessanti documenti testimonianza della storia di un paese che spazia sulle colline e si adagia sul fiume Tanaro.
LOCANDINALOCANDINA (401,63 KB)