Ti Trovi in:   Home » In evidenza » RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Vedi anche: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

In base al piano nazionale predisposto dal Ministero dell’Interno, a partire dal mese di maggio, il Comune di Clavesana sarà abilitato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica.
La principale novità consiste nel fatto che essa non verrà più consegnata direttamente allo sportello, ma verrà inviata all’interessato, nel giro di 6 giorni, direttamente dal centro nazionale di produzione delle carte (come sta ormai accadendo per la patente auto).

Ciò significa che dovrà essere rivisto l’abituale concetto di urgenza, dal momento che non sarà più possibile aspettare “all’ultimo momento” (o addirittura dopo la scadenza) per il rilascio o il rinnovo, pensando di ottenere il documento in tempo reale o al più il giorno successivo.

Suggeriamo pertanto a tutti coloro che avessero il proprio documento prossimo alla scadenza, di recarsi presso gli uffici comunali per procedere al rinnovo, tenendo conto che il Comune di Clavesana ha un unico operatore all’ufficio anagrafe, il quale potrebbe essere assente (telefonare per accertarsene 0173.790103)

La nuova Carta di identità elettronica potrà essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora: il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 22,00.
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.

Collegamenti:
Carta Identità Elettronica