Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Clavesana: ecco Sapori di Langa, fiera di fine estate

Clavesana: ecco Sapori di Langa, fiera di fine estate

Da esordio a conferma: dopo il successo riscontrato nella passata edizione, la diciottesima edizione di “Sapori di Langa” si prepara alla messa in scena nuovamente a fine estate. L'Amministrazione comunale di Clavesana, guidata dal sindaco Luigi Gallo, ha infatti confermato la ricollocazione, non solo dal punto di vista temporale, dell'intera manifestazione, confermando anche la location: domenica 3 settembre 2017 sul borgo antico affacciato sul fiume Tanaro e, sui suoi maestosi calanchi torneranno ad accendersi i riflettori, con pubblico in arrivo da tutta la Regione e non solo.
La Fiera di fine estate di Clavesana riunirà per le vie del centro storico le eccellenze del territorio, unendo idealmente Piemonte e Liguria nella tradizione secolare del Marchesato. Una sorta di 'gemellaggio culturale' che culminerà nell'esibizione delle corali Frise 'd Langa e di Osiglia.
Uva, nocciole, vino e tartufi saranno i protagonisti della manifestazione sulle vie e piazze del paese ma anche nelle varie frazioni di Clavesana raggiungibili a piedi con la camminata mattutina o, nel pomeriggio, con un efficiente servizio navetta gratuito che porterà i visitatori a scoprire un singolare vigneto sperimentale ed alcune cantine del territorio.
Non solo mercato artigianale ed enogastronomico ma anche scoperta dei tesori nascosti del borgo, con visite al Museo etnografico ed alla Antica Parrocchiale di S.Michele Arcangelo che, dal 3 al 10 settembre, accoglierà anche la mostra “I MONTI CONSACRATI ALL'ANGELO”, in collaborazione con la Regione Piemonte. Il salone degli stemmi dell’antico palazzo comunale di Clavesana Capoluogo ospiterà inoltre la mostra “Langhe e Monregalese: pastelli di Pierre Tchakhotine”, grande ritorno dell’artista in questo paese che per anni lo ha visto protagonista e vincitore del concorso di pittura che ha caratterizzato le prime edizioni dell’evento.
A conferma del carattere di festa tradizionale e contadina, Sapori di Langa, nel pomeriggio vedrà la presenza di ben due scuole di ballo: la prestigiosa Cravero dance School e quella di Marzia Risso che arriverà in forze con i Lou Navras, animato gruppo di musica tradizionale occitana.

«La nuova veste di Sapori di Langa – afferma il sindaco Luigi Gallo – ha riscosso l'atteso successo: numerosi visitatori sono stati attratti da un territorio che, proprio a fine estate, porta a maturazione i suoi frutti più rinomati. Uva e nocciole saranno nuovamente protagonisti nel borgo di Clavesana capoluogo in una manifestazione di ampia prospettiva che riproporrà la camminata “Cantine, Panchine, Calanchi”: grande successo sin dalla prima edizione, con un importante numero di iscritti che hanno scoperto inediti punti di osservazione, affacci naturali sulla maestosità dei calanchi di Clavesana».

Dopo il successo della prima edizione, conferma scontata per la suggestiva passeggiata fra i vigneti dal titolo CANTINE, PANCHINE E CALANCHI. Vero e proprio 'inno' alla scoperta di un territorio che gode di un affaccio privilegiato dalla terrazza di Langa verso la pianura del Cuneese, dominata da sua maestà il Monviso.
Ulteriori dettagli sul sito www.clavesana.info e sulla pagina facebook Clavesana Turismo e Manifestazioni.

Sapori di Langa - comunicato stampa n.1/2017Sapori di Langa - comunicato stampa n.1/2017 (173,68 KB)