Accesso ai servizi

REALIZZAZIONE LAVORI FIBRA OTTICA

La società Open Fiber, esecutrice dei lavori per la realizzazione per la fibra ottica, ha comunicato quanto segue:

“La copertura in fibra ottica del comune di Clavesana prevede 2 differenti tecnologie: l’FTTH (fibra interrata/area che arriva all’utente) e FWA (antenne collegate alla rete tramite fibra).

Il bando Infratel (vd sito INFRATEL) prevede un TARGET di copertura delle unità immobiliari con entrambe le tecnologie.

Il target FTTH non solo è stato raggiunto, ma addirittura supera i numeri richiesti da bando. Invece riguardo all’FWA, al momento ci sono 2 impianti che contribuiscono alla copertura di Clavesana e che sono posizionati nei comune di Dogliani e di Carrù . Per garantire il raggiungimento dei numeri di BANDO mancherebbe una quota. Quello che stiamo facendo al momento è verificare che questa quota possa essere garantita dall’impianto di Clavesana.

Non è un dato che si ottiene facilmente, occorrerà del tempo, ma quello che si può ribadire è che Open Fiber deve raggiungere i numeri richiesti dal Bando, si ricorda anche che si tratta di soldi pubblici, Open Fiber non decide niente.

Tutti i cittadini possono collegarsi ai seguenti link per avere informazioni più dettagliate su copertura, avanzamento e bando:

https://openfiber.it/verifica-copertura/

https://bandaultralarga.italia.it/
Tutti i cittadini interessati possono, pertanto, verificare se il proprio indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica di Open Fiber e richiedere il servizio di connessione ultraveloce a uno degli Operatori Partner per navigare e scegliere tra tutte le offerte commerciali attive.”

 


Collegamenti:
copertura Fibra Ottica
Banda Ultra Larga